Lago Federa - Cason di Formin - Giro grande del lago Parcheggio sulla strada di Falzarego - Lago Aial - Lago di Pianozes
ge
fe
ma
ap
ma
gi
lu
ag
se
ot
no
di
. : : :
Amici della Montagna
Home Page
Home Laghi
www.altemontagne.it
: : : .
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione e a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Centro nelle vicinanze: Cortina d'Ampezzo, 1211 mt.
Base di partenza e parcheggio: Parcheggio a circa 5 km. da Cortina in direzione Passo Falzarego dopo il Tunnel "Crepa" sul primo tornante.
Tempo di impiego: Dal parcheggio al Lago d'Aial circa un'ora e mezza, dal Lago d'Aial al Lago Federa circa due ore - tempo per il ritorno al parcheggio stimato in circa due ore e mezza.
Grado di difficoltà : Questa escursione in sostanza è abbastanza semplice anche se un poco lunga, un po' di allenamento è necessario, inoltre condizioni di tempo ottimali.
Dislivello: m. 770 in salita e in discesa.
Punto più elevato: Il punto più elevato di mt. 2090 si registra a Nord della Croda da Lago sul "Dosso".
Punti di ristoro: Rifugio Lago d'Aial (pernottamento), Rifugio Croda da Lago(pernottamento), Bar Pezziè de Parù (no pernottamento).
Possibilità di salire in un'ora e mezza al punto panoramico Becco d'Aial 1886 mt. deviando per il sentiero n. 43.
Il giro del Lago Federa richiede circa due ore di tempo.
Chi ha già visitato il Lago Federa difficilmente se lo dimentica e sicuramente desidera ripercorrere il sentiero che porta al lago per provare ancora l'emozione di camminare lungo le sue rive. Il Lago Federa è posizionato splendidamente ai piedi della Croda da Lago da una parte, con davanti il Becco di Mezzodì, e l'insieme di questa panoramica fa che questo sia uno dei più bei percorsi delle Dolomiti. La partenza di questa piacevole escursione avviene dalla strada che conduce al Passo Falzarego nelle vicinanze di Pecol e obelisco di roccia del Becco d'Aial dalla cui sommità si può spaziare in una spettacolare panoramica circolare. Partiti dal parcheggio si continua per il sentiero segnato e che conduce alla zona boschiva e più avanti si scende al Lago Ciòu del Contè, 1415 mt. in Val Costeana. Dopo aver superato la diga, si procede in salita per la strada carrabile n. 430 per arrivare al Lago D'Aial, 1412 mt. - Di seguito seguire il percorso n. 431 verso il bosco e oltre al Becco d'Aial con panoramica e ancora all' l'Alpe di Formin, 1791 mt. ora in rovina. Continuando ancora in salita all'altipiano "La Stiè" fino al Lago Federa posizionato come precedentemente detto sotto la parete della Croda da Lago. Proseguendo ora lungo il percorso n. 434 si raggiunge il Rifugio Croda da Lago, 2046 mt. - Da qui, noi lo abbiamo fatto ed è stato stupendo, si prosegue ancora lungo il sentiero n. 434 lungo la sponda del lago per arrivare nelle vicinaze della Croda da Lago la parte settentrionale, di seguito al Cason di Formin, 1843 mt. - Procedere ora lungo il percorso n. 434 che scende in Val Costeana e alla strada del Passo Giau nelle vicinanze della Malga Pezziè de Parù. - Da qui si raggiunge il punto di partenza.